arredamento-bagno

Arredamento bagno: idee e stili per personalizzarlo

Negli ultimi decenni, soltanto, si è cominciato a vedere, vivere ed arredare la zona bagno come una stanza uguale a tutte le altre. L’arredamento del bagno è così diventato importante per l’interior design al pari degli altri ambienti, adesso si parla di stanza da bagno, non più di semplici servizi. La diffusione su larga scala delle Spa ha fatto sì che si ricercasse un arredamento bagno che riproducesse, in casa, quell’atmosfera di relax e benessere tipica di quelle strutture. Rivestimenti, materiali, luci e colori, uniti alla funzionalità e comodità degli accessori daranno vita ad un ambiente unico e su misura per te.

Nel caso di costruzione o ristrutturazione, la progettazione della zona bagno è da fare con molta attenzione e cautela: è bene ricordare che è un ambiente che deve avere lunga durata, in cui bisogna sentirsi a proprio agio, con tutti i comfort utili per potersi rilassare, mantenendo un determinato gusto estetico che ti rappresenti.

Partire da una personale idea su come arredare il bagno è, sicuramente, il primo passo. Leggendo questo articolo troverai consigli ed idee per l’arredamento bagno: i rivestimenti, i sanitari, i colori, l’illuminazione e gli stili di arredamento.

Come scegliere l’arredamento bagno perfetto?

L’arredamento bagno perfetto non esiste. Esiste, però, l’arredamento bagno perfetto per il tuo. Questo significa che qualsiasi soluzione venga adottata in termini di stile è importante che vi sia la fedeltà a tre caratteristiche fondamentali dell’arredamento di casa: funzionalità, comodità ed estetica. In questo modo avrai la personalizzazione del tuo ambiente, con gli accessori e gli allestimenti che ti identificano. Non esiste il bagno perfetto, ma esiste un bagno perfetto per ognuno di noi.     

Alla luce di questa precisazione persegui un’idea di bagno e rendila reale, restando fedele sia a questi princìpi, sia al tuo modo di essere. Arredare un bagno non comporta la semplice sostituzione dei sanitari, ma una scelta di colori, rivestimenti e complementi d’arredo.

Come scegliere i colori del bagno

La prima cosa da definire sono i colori, i toni che vogliamo per il nostro bagno.
Il bianco è solitamente la scelta più usata, insieme a colori tendenti al bianco. Può essere la scelta giusta, soprattutto, per una zona bagno di piccole dimensioni, in cui la luce e la prevalenza di colori chiari, possono aiutare a renderla visivamente più ampia.

Rivestimento chiaro


Se invece vi è un’ampia metratura, è possibile tentare scelte più audaci: colore scuro per i rivestimenti, come grigio, marrone o blu. Il contrasto con i sanitari e i vari complementi d’arredo faranno il resto.

Arredamento bagno: i rivestimenti

La definitiva scelta dei colori ti porta a decidere il tipo di rivestimento per pareti e pavimenti del bagno. Volendo restare fedeli alla tradizione, la scelta delle piastrelle in ceramica è, quasi sempre, la più adottata poiché sono facili da pulire, resistenti ed esteticamente interessanti. La piastrella grande formato, attualmente, risulta essere una scelta di grande eleganza e versatilità. Si va dai colori chiari a quelli più scuri, di grande tendenza, o alle piastrelle effetto legno. Alternativa di gran pregio è il marmo, anch’esso resistente e facile da pulire, ma dai costi decisamente più alti.

Cemento, resina e parquet sono altri validi materiali, anche se hanno una manutenzione diversa, rispetto a piastrelle e marmo.

Come scegliere i sanitari del bagno

Per quanto riguarda i sanitari, è di gran tendenza, l’installazione di modelli sospesi. Oltre ad una grande sensazione di leggerezza, restituiscono un senso di ordine. La scelta, oltre che nel colore che spesso esula dalla classica ceramica bianca, è da fare per la forma: squadrate o tondeggianti. Una linea contenuta che li rende molto eleganti e sobri.

Dettaglio Sanitari sospesi

Arredamento bagno: il lavabo

Nell’arredamento bagno, il lavabo, da oggetto funzionale diventa decorativo e vero proprio componente di design. Il lavabo monoblocco, diventato di tendenza a discapito del canonico lavabo con colonna, è più contenuto e raffinato esteticamente. La forma può essere variabile ed anche i materiali variano: la classica ceramica, può lasciare, spesso, il posto al vetro, all’onice o alla pietra lavica, scelte che denotano gran classe e ricercatezza. Ampia scelta anche per il mobile che lo sostiene: dal mobile con le ante, alla cassettiera o alla mensola in legno sospesa.

Dettaglio lavabo in vetro

Arredamento bagno: doccia o vasca?

Un’altra piccola riflessione da fare è sulla scelta tra box doccia e vasca da bagno.
Indubbiamente, se la metratura della stanza da bagno lo permette, sarebbe il caso di metterle entrambe.

La vasca ha sempre un suo fascino, oltre all’utilità nel caso di bimbi piccoli o magari di un bagno rilassante a fine giornata. Particolare e molto chic, per gli ampi spazi, è la vasca freestanding o a libera installazione, non incassata a muro può essere posizionata anche al centro della stanza da bagno. Il clou è la vasca da bagno, quasi sempre freestanding, con i supporti o piedini intarsiati di colore alluminio, argento o dorati.

Il box doccia è più pratico, ma può essere molto elegante e rapire l’occhio al pari della vasca. Qui la combinazione tra piatto doccia e box può essere di dimensioni variabili e di diverso tipo. Le ultime tendenze vedono la modificazione della classica cabina doccia con porta verso una soluzione con una parete di vetro a fare da paraschizzi e un piatto doccia oversize. Molto chic è, invece, la doccia walk in, dove viene eliminato il piatto doccia e lo scarico viene inglobato nel pavimento, dando una sensazione più naturale e di minore ingombro a tutto il bagno.

Vasca e Box doccia in unico ambiente

Riproducendo l’effetto Spa, molte docce di ultima generazione utilizzano raggi UV e infrarossi, che accompagno il momento della doccia amplificando la sensazione di benessere e relax. 

Soluzione doccia walk in


Un breve accenno alla rubinetteria che, sotto l’aspetto del design, ha subìto diversi cambiamenti, diventando un elemento di arredo in grado di fare la differenza. I miscelatori possono passare da forme più squadrate a quelle più sinuose ed originali. Modelli interessanti sono quelli con effetto cascata o futuristici, in grado di emettere luce, all’apertura dell’acqua. Una rubinetteria ricercata e originale può cambiare l’aspetto di un sanitario, donandogli nuova vita. 

Dettaglio miscelatore

Arredamento bagno: mobili e accessori

Grande importanza, al giorno d’oggi, rivestono nell’arredamento bagno i mobili e gli accessori di complemento. Volendo un ambiente accogliente e caldo, è facile affidarsi ad elementi naturali quali legno, marmo e pietra. L’armonia di colori e forme, che mantengono una linearità semplice, contraddistinguono i mobili da bagno e gli conferiscono un’ottima versatilità. Il consiglio, come sempre, è quello di rispettare i criteri di estetica, comodità e funzionalità e di rimanere in linea con lo stile di arredamento scelto.

I mobili da bagno possono essere di varie dimensioni e tipologie. Angoliere, mobili aperti, con cassetti o sportelli. Interessanti le soluzioni aperte, dove oggettistica da bagno come candele profumate, portasapone e gli stessi asciugamani, possono dare un tocco di colore e contrasto con il resto della stanza, diventando veri e propri complementi d’arredo. 

Mobili bagno a vista

Panche, sgabelli, portasciugamani e specchi possono rendere elegante e raffinata la zona bagno.

Molto interessante è la soluzione con specchio che ricopre tutta la lunghezza della parete: se il bagno non ha ampia metratura, questa idea servirà a farlo apparire più grande e luminoso.

Specchio a tutta parete

Arredamento bagno: l’illuminazione

L’Illuminazione nell’arredamento bagno può sicuramente avere una sua importanza. In particolare, se si ha l’idea di una zona bagno dedicata al comfort e al relax. Bisogna, pertanto, distinguere tre tipologie di illuminazione bagno, che possono anche coesistere: luce diffusa, posizionata e d’atmosfera.

  • Diffusa: Quello che fa una finestra di giorno con la luce naturale, deve, necessariamente, farlo un lampadario a soffitto o una plafoniera.
  • Posizionata: Parliamo della classica luce ad altezza occhi. Molto spesso posizionata sullo specchio o nelle sue vicinanze. Utile per il trucco e la rasatura.
  • Di atmosfera: Sono interessanti le soluzioni con led nascosti (dietro spessori in cartongesso), che hanno lo scopo di esaltare il calore dell’ambiente e recarti una sensazione di rilassatezza.
Faretti incassati

 
Stile di arredamento bagno

Conclusa una panoramica generale sulle componenti di un arredamento bagno comodo, bello e funzionale, passiamo alla scelta degli stili di arredamento bagno più di tendenza e che possono incontrare i gusti della maggioranza.

Lo stile di arredamento deve essere fedele ai dettami del design ma, allo stesso tempo, rispecchiare la tua personalità. Dare un tocco personale servirà a fornire il giusto carattere ad un ambiente arredato ad hoc. Ecco alcuni interessanti tipologie di arredamento.

Arredamento bagno stile moderno

Lo stile di arredamento moderno segue i dettami della sobrietà e della funzionalità. Un design semplice, con pochi mobili e tanto spazio. Pochi colori e ben abbinati a dare un senso di ordinata concretezza. L’audacia nella scelta di colori o forme più originali si abbinerà bene al resto e darà, senz’altro, carattere all’intero ambiente bagno.

Gres porcellanato per i rivestimenti e pavimenti usato, spesso, per creare contrasto con mobili e complementi. Anche la pietra, usata per il lavabo, è di gran tendenza e design. Sanitari sospesi, anche squadrati, per dare continuità alla linearità minimal.

Arredamento bagno moderno

Arredamento bagno stile scandinavo

Molto in voga in questi anni, l’arredamento scandinavo si presta efficacemente bene per la zona bagno. Il legno, che la fa da padrone, insieme al bianco, rendono l’atmosfera calda e rilassante. Linee asciutte ed ordinate danno l’idea di grande essenzialità e funzionalità. Una tendenza alla semplicità molto apprezzata e di grande design.

Il culto, tipicamente nordico, delle saune e del benessere dà vita ad un ambiente bagno accogliente e confortevole. Colori neutri e la valorizzazione di cestini, scatole di legno, mensole e asciugamani a vista, lo rendono semplice, elegante e comodo. Anche l’elemento vasca freestanding, senza piedini o supporti, può essere di gran design e rappresentare il pezzo forte dell’arredo stanza da bagno.

Il verde delle piante e il mobilio bianco o crema, per rimanere fedeli allo stile nordico minimalista.

Arredamento bagno scandinavo

Arredamento bagno stile shabby

Lo stile di arredamento shabby applicato al bagno è improntato sul relax e sulla forte personalizzazione. Colori pastello e look vintage trasandato sono le caratteristiche di questo stile, molto originale e di gran tendenza. Legno, avorio e rosa antico sono i colori che dipingono questo ricercato stile.

I sanitari, incluso il lavabo, hanno il classico gusto retrò. Spesso il lavabo bianco poggia su due piedi come le antiche tinozze. Anche lo specchio, dalla cornice particolare ed ingombrante, rimane uno dei complementi che fanno la differenza di questo stile di arredo che guarda con occhi nostalgici al passato. Il clou è la vasca da bagno, quasi sempre freestanding, con i supporti o piedini intarsiati di colore alluminio, argento o dorati.

Vasca freestanding stile shabby

Arredamento bagno stile industrial

L’essenzialità del metallo, della muratura viva e del legno sono gli elementi distintivi dello stile industrial. Originale e di grande carattere si presta ad essere abbinato, molto bene, ad altri complementi di arredo bagno. Il color cemento, alternato al nero o al marrone, i tubi a vista, specchi tondi e semplici fanno della zona bagno un ambiente dal design deciso.

Anche in questo caso, un gusto tipicamente vintage ha la prevalenza su tutti i complementi d’arredo: dalla rubinetteria, alle mensole, gli sgabelli. L’ambientazione da fabbrica anni cinquanta è molto caratterizzata anche dall’illuminazione: faretti e lampadine penzolanti sono tipiche dell’industrial style.

Lavabo e specchio stile industrial

Arredamento stile provenzale

La tranquillità è la sensazione che si prova entrando in un bagno decorato con arredamento provenzale. L’atmosfera da campagna francese si fa largo con design delicato e soft. Il forte richiamo alla natura è dato dalle tinte pastello, dal bianco e dai complementi d’arredo, dall’aspetto, volutamente, nostalgico.

Forme e linee tondeggianti, spiccatamente romantiche e femminili, e colori come bianco, azzurro e rosa, oltre al legno, materiale principale dello stile. Lavabo e sanitari, sgabelli o panche per asciugamani, in noce, rovere o ciliegio per donare classe a tutta la zona bagno. Non trascurando l’aspetto floreale, nella biancheria e nei piccoli vasi, che restituisce un candore campagnolo a chi vive la stanza.

arredamento-bagno-provenzale

Arredamento stile inglese

Riprodurre in una zona bagno un arredamento stile inglese è per veri amanti del classico, dello stile vittoriano di fine ottocento. Restare fedeli a questo particolare stile significa ricercare linee suadenti e di alta classe. In tema di colori si tende verso l’avorio, azzurro, il crema e il verde. La sensazione che dona è quella di un ambiente elegante ed austero.

Uno stile estremamente sobrio e senza eccessi, tipico del carattere anglosassone. Sanitari e lavabo, rigorosamente bianchi, potranno essere decorati da particolari scelte in fatto di rubinetteria, tra vari modelli che strizzano l’occhio al vintage. Bronzo o oro, tra le colorazioni.  Un mobile da lavabo in legno è la soluzione ideale per riporre l’occorrente da bagno, senza dimenticare la vasca da bagno freestanding, anche qui una soluzione ricercatissima e molto di tendenza.  

arredamento-bagno-inglese
Bagno stile inglese

Conclusioni

Le interessanti idee e soluzioni proposte sinora sono tutte degne di nota. Bisogna sempre tenere a mente che la fedeltà ad una tipologia di design o stile di arredamento necessita di riflessione e attenzione, se vogliamo coniugare alla funzionalità degli arredi anche un certo gusto estetico. Il consiglio è quello di munirsi di tempo ed impegno quando si pensa all’arredamento di casa o affidarsi a professionisti dell’interior design, in grado di assistere nel migliore dei modi e guidarvi nel mondo dell’home decor e del design.

Condividi la tua opinione