arredamento bar

Arredamento bar: trend e soluzioni cool per il tuo locale

L’interior design di un locale commerciale come un bar deve, senza dubbio, essere in gradi attrarre clientela. L’arredamento bar, in questo senso, dovrebbe sottostare a dei canoni ben definiti, figli della location, dello stile che si vuol dare e del target a cui si rivolge. I dettagli, più che in altri casi, faranno davvero la differenza e saranno un elemento parecchio caratterizzante nella progettazione interni.

A differenza dell’arredamento casa, infatti, il bar deve attrarre, ancor prima che accogliere, sin dall’esterno. L’allestimento di un locale come un bar può essere un’attività molto creativa, che richiede però tanto impegno.

Il nostro consiglio, come sempre, è quello di consultare professionisti del design o ditte specializzate in arredamento contract, capaci di fornire un supporto a 360° per la realizzazione del tuo arredamento bar. Dal concept iniziale, alla realizzazione di una moodboard per stabilire atmosfere e sensazioni, fino alla realizzazione e alla consegna chiavi in mano.

In questo articolo, ci occuperemo, pertanto, di fare una panoramica sulle tendenze e sugli stili più originali e funzionali per l’arredamento bar che hai sempre sognato, sperando di poter ispirare la tua prossima realizzazione.

Arredamento bar: l’aspetto estetico

Il design di un bar diventa, quindi, molto importante per trasmettere sensazioni positive e curiosità agli avventori. Ecco perché, nell’arredamento bar, vi è sempre una gran ricerca di combinazioni di stili, ambientazioni suggestive e personalizzazioni. Attirare la clientela è il grande obiettivo di questo tipologia di attività e, pertanto, nella progettazione del negozio si punta a stupire e a differenziarsi dalla concorrenza.

Molto spesso, questa continua esaltazione dell’ambientazione e dell’estetica del bar, è a discapito della comodità e funzionalità degli spazi e degli ambienti. Retrobottega minuscoli e poco funzionali, magazzini piccoli che rendono difficile il lavoro di chi ci lavora. Dosare bene gli spazi tra locali al pubblico e locali di servizio, in fase di ristrutturazione, è sempre un’ottima linea guida da seguire, specialmente nei locali come bar e pub.

Arredamento bar: bancone, tavoli ed illuminazione

Quando parliamo di arredo bar, quello che ci salta subito in testa è il bancone. E’, ovviamente, il cuore dell’intero locale, quindi è bene sceglierlo bello e funzionale, che rispecchi determinati criteri che ci siamo prefissati.

Arredamento bar: il bancone

Ovviamente, il bancone non può essere un corpo estraneo al mood e allo stile di arredamento del bar, ma deve rappresentarlo in pieno.

Un bancone in legno per un’atmosfera più vintage e vissuta, tipica degli irish pub, con sgabelli e luce soffusa; un bancone moderno per un bar all’italiana con la consumazione veloce al banco, un bancone con vetrina per per i locali chiamati bakery bar, che offrono anche prodotti da forno o torte. 

Arredo bar: tavoli e sedie

Un altro elemento, fondamentale, per un buon interior design da bar è la composizione e la disposizione di tavoli e sedie. Se il locale lo permette e potete somministrare cibi e bevande in loco, adibire degli spazi con tavoli, sedie o sgabelli sarà automatico. Anche in questo caso, però, preferite la comodità e la funzionalità di questi arredi, ricordando che saranno i vostri clienti ad usufruirne.

Nessuno che sarà stato scomodo tornerà mai in quel locale!

Ecco perché preferire soluzioni di design, ma funzionali e comode, per permettere ai commensali di essere a proprio agio. In base allo stile del locale potete preferire tavoli in legno o in metallo, così come per le sedie, evitando quelle in tessuto, solitamente adatte ad un ristorante.

Illuminazione per il bar

Importante, come non mai, è l’illuminazione di un bar. IN base alla tipologia di locale, infatti, la luce e il modo in cui viene usata può dare un’atmosfera diversa a tutto l’ambiente.

Nel caso, come detto, di irish pub le luci calde e basse sono indicati per locali che hanno mood retrò, mentre per l’arredamento bar votato al moderno minimalismo, si punterà a luci vive e ad evitare punti bui.

Inoltre, allestire con tavoli e sedie un patio o uno spazio esterno, per far godere i vostri clienti di aria e luce naturale, è sempre una bellissima soluzione.

In locali come bar da aperitivo, molto in voga negli ultimi anni, si punta ad un arredamento moderno e ad accostamenti e giochi di colori tra rivestimenti e led, senza esagerare.

Arredamento bar: ambientazione ed atmosfera

Esistono varie configurazioni e tipologie di arredamento bar, che dipendono dall’impronta che si vuol dare all’intera attività di somministrazione di cibi e bevande.

In base alla localizzazione e al target, il format del bar può cambiare, prediligendo una direzione, anziché un’altra.

Nell’epoca della differenziazione e delle nicchie può davvero essere la chiave per il successo. Ritagliare uno spazio e allestirlo per attirare una certa tipologia di clienti, un una determinata zona, in specifiche fasce orarie. Ecco perché ci sono varie tipologie di bar nel mondo.

Bar a tema

La perenne ricerca di differenziazione porta ai più disparati accostamenti al concetto di bar. Esistono migliaia di bar a tema nel mondo, molti anche famosi per il loro design e per il fatto che si trovano in molti continenti.

Il più famoso è Hard Rock Café, bar-ristonrate, presente in 59 paesi nel mondo con oltre 100 locali. Il tema del rock e la musica di un certo tipo è il tema centrale del bar, arredato con cimeli donati o copie di strumenti musicali famosi. Juke Box, motociclette e altri complementi caratterizzanti, completano un format vincente da decenni.
 
Altri famosi bar si trovano all’aperto, in cima a dei grattacieli nel sud est asiatico, rappresentano delle vere e proprie attrazioni per i turisti, sempre molto numerosi a quelle latitudini (Bangkok, Singapore, Hong Kong). Alcuni sono allestiti dentro delle grotte o sopra delle imbarcazioni e fanno della loro particolarità un motivo di attrazione per i clienti.

Prende sempre più piede anche un tipo di allestimento green: vengono allestiti tavoli, sedie e banconi all’interno di giardini d’inverno, o vere e proprie serre, dove le piante costituiscono i complementi d’arredo. Legno bianco e un mood che strizza l’occhio allo stile provenzale, sono i capisaldi di questa corrente di interior design nascente.

City bar

Sono dei bar metropolitani aperti dalla mattina presto fino alla sera, molto diffusi in Usa o nel nord Europa, hanno come target i lavoratori o chi è di passaggio, per un caffè da portare via o uno snack al volo. Solitamente sono ambienti luminosi, dove il bancone si interrompe per dar spazio alla vetrina, che espone pietanze varie. Inoltre, si sta sviluppando, nelle grandi città, un mood che richiama le vecchie bakery, i fornai che espongono i prodotti da forno. In generale, presentano un mood molto metropolitano, spesso arredati in stile industrial o scandinavo, dove il legno la fa da padrone.

Wine bar

Un format molto cool è quello dei wine bar o lounge bar. Nati proprio per l’happy hour sono dei locali che, spesso, propongono anche soluzioni in piedi, ovvero con tavoli alti o sgabelli, per limitare l’ingombro e anche per dare l’idea della fugacità dell’aperitivo.

Atmosfere calde e confortevoli, spesso in location interessanti per la luce del tramonto, l’arredamento bar, qui si distingue per il mood tendente al minimal elegante e sofisticato. Il nero o il bianco sono i colori per il mobilio, ampi scaffali a vista con i vini, così come le cantinette refrigerate.

Lunch bar

Queste tipologie di bar nascono, prevalentemente, per le pause pranzo veloci. Il bancone principale è, spesso, dotato di un binario su cui far scorrere un vassoio e servirsi o farsi servire delle pietanze in vetrina. Lo stile moderno è il prediletto per il lunch bar, che fa anche dell’industrial uno degli stili più utilizzati. Legno e metallo si fondono per dar vita a tavoli, banconi, sgabelli e sedie, donando a tutto l’ambiente un mood underground piacevole e funzionale. Adatto a target distinti, che non vogliono perdere tempo ma amano gli ambienti cool e confortevoli.

Irish pub

Sicuramente la tipologia di bar nata prima degli altri sopra citati, l’Irish pub si rifà, molto fedelmente, ai locali irlandesi ed inglesi dei primi decenni del 900. Il legno rovere è dappertutto, dal bancone, ai tavoli, agli sgabelli. Whisky e altri alcolici a vista, luce calda e soffusa donano all’atmosfera un senso di intimità e una inossidabile personalità.

Conclusioni

In questo interessante excursus sulle tipologie di arredamento bar, abbiamo visto come sia importante la componente estetica ed attrattiva di questa tipologia di locali.

Allo stesso tempo, però, riuscire a dare equilibrio, in termini di metratura, funzionalità e comodità ad un locale commerciale, progettando con cura retrobottega e locale pubblico, è molto importante. Innanzitutto, perché ne va della serenità di chi ci lavora ed inoltre perché permette di avere un’attività più efficiente e facile da gestire.

Pertanto nel considerare un arredamento bar, diamo il giusto spazio al locale di vendita, ma non sacrifichiamo troppo i locali di servizio.

Share your thoughts