arredamento-soggiorno

Arredamento soggiorno: idee e consigli per il tuo living

Il soggiorno, per certi versi, è la stanza più importante della casa, pertanto l’arredamento soggiorno deve osservare alcune indicazioni affinché possa essere confortevole, funzionale ed accogliente.

Innanzitutto, dobbiamo decidere, in base alla nostra personalità, se puntiamo ad uno spazio da esibire o se, invece, vogliamo realizzare un ambiente sereno in cui svolgere le attività che più ci piacciono. Una volta chiarite le idee, possiamo decidere lo stile che più si addice al nostro arredamento di casa, tenendo conto dello spazio disponibile e dai mobili e i complementi d’arredo.

Non sottovalutare, quando pensi ad una progettazione interni, specialmente in una zona living, i complementi d’arredo. Tessuti, quadri, poster, poltrone possono dare un carattere e stravolgere qualsiasi tipo di ambiente, se scelti con cura e introdotti in un contesto di un certo tipo. La differenza, quasi sempre, la fanno i dettagli.

Il consiglio è sempre quello di scelte oculate, senza fretta, non facendosi influenzare troppo dalle mode del momento, ma optando per qualcosa che sappiamo non possa stancarci nel breve periodo e che possa rispecchiare i nostri gusti, facendoci aiutare da una moodboard per interior design per un soggiorno perfetto.

Analizzeremo tutte le caratteristiche che non possono mancare in una zona soggiorno, dai mobili, ai complementi d’arredo, all’illuminazione, per un living di tendenza, funzionale e di classe. Per ciò che concerne gli stili di arredamento soggiorno, faremo una panoramica di quelli più di tendenza: dall’industrial, allo stile inglese, passando per lo stile moderno, il contemporaneo.

Arredamento soggiorno: le 3 tipologie

Le soluzioni, quando si parla di arredamento casa, possono essere tante, anche se è tutto dipendente dallo spazio. Un arredamento soggiorno può avere tante interpretazioni, perché è la stanza in cui si alternano il nostro vissuto quotidiano e il modo in cui vogliamo presentarci agli altri.

Qui proponiamo tre tipologie di soggiorno,che rispecchiano tre modi diversi di interpretare l’ambiente living. Una soluzione open space cucina-soggiorno, già analizzata nell’arredamento cucina, una stanza living più canonica e un soggiorno-salotto che, per stile e concezione, rimanda ai salotti di qualche generazione fa. Vediamole nel dettaglio.

Cucina soggiorno open space

Una soluzione che non prevede mura, rendendo unica la zona giorno, con la cucina che si affaccia sul soggiorno. E’ una scelta che ottimizza gli spazi, anche in base a cosa si vuol valorizzare: si può avere un soggiorno con angolo cottura o una cucina con sala da pranzo. Un’idea molto di tendenza, negli ultimi anni, che punta alla convivialità e alla comodità, oltre che alla funzionalità.

Svantaggi come la scarsa privacy, odori e rumori della cucina che invadono la zona living, possono essere, facilmente, trascurabili, se puntiamo al calore di familiari ed amici, ad un aspetto chiassoso e festaiolo dell’ambiente open space.

Una soluzione al passo coi tempi, a cui si abbinano bene, oltre allo stile moderno o all’industrial, anche soluzioni più ricercate, come lo stile rustico, provenzale e il classico contemporaneo.

arredamento-soggiorno-open-space
Open Space

Zona living

Un soggiorno, concepito come vera e propria zona living, non può non essere personalizzato. Importanti, in questo senso, sono i ricordi, le fotografie, sentimenti che ci portiamo dentro e che ci rappresentano. Un soggiorno vissuto in questo modo, nei nostri momenti di relax, di convivialità e di formalità, è pensato per chi fa della funzionalità, senza fronzoli, la parola d’ordine nell’arredamento casa.

In questo caso, non si punta a strafare, o a cercare di essere ciò che non si è. La sobrietà viene fatta conciliare con la comodità di soluzioni di design. Grandi divani, pareti attrezzate, poltrona da lettura, possono essere gli alleati di chi non si fa troppi problemi ad apparire normale. Soluzione moderna, easy che punta agli stili moderno, minimalista e scandinavo.

arredamento-soggiorno-living
Zona living

Soggiorno-salotto

Quasi opposta alla precedente soluzione, è quella del soggiorno salotto. Un ambiente estremamente elegante e sobrio che, molto spesso, stona con il resto della casa. L’armonia col contesto e la funzionalità sono due caratteristiche che potrebbero essere perse di vista, per percorrere la strada della ricercatezza, dei dettagli e dello chic a tutti i costi. Un ambiente living per apparire, che ricorda i vecchi saloni di rappresentanza, adoperati solo nelle occasioni speciali.

Una soluzione che fa dell’eleganza e della formalità le parole d’ordine, a scapito della comodità degli ambienti e, come detto, dell’armonia con il resto della casa.
Uno sfarzo, che può anche essere sobrio e di buon gusto, ma che deve ben integrarsi al resto degli ambienti, altrimenti rischia di essere fuori contesto.

Da valutare per seconde case o per abitazioni con molte stanze, dove poter disporre di un ambiente salotto con poltrone, divani, tavoli e librerie in cui un arredamento che guarda al classico, come lo stile inglese o il liberty, potrebbero essere perfetti.

arredamento-soggiorno-salotto
Soggiorno salotto

Arredamento soggiorno: cosa non può mancare

L’arredamento soggiorno richiede la scelta di alcuni elementi fondamentali che non possono mancare. Stiamo parlando della stanza preposta all’accoglienza, quindi, è d’obbligo che vi siano tutti i comfort per far sentire comodi e a proprio agio sia noi, che i nostri ospiti.

A prescindere dallo stile di arredamento soggiorno che scegliamo, non possiamo fare a meno di un divano, di un tavolino, una parete attrezzata. Sono dei must che, in quasi tutti i soggiorni, vediamo continuamente.
Ecco una panoramica per scegliere gli arredi giusti per il tuo soggiorno.

Arredamento soggiorno: scegliere il divano

Elemento imprescindibile  è il divano. In qualsiasi tipologia di soggiorno la scelta del divano va presa in considerazione di spazio e budget, perché rappresenta l’elemento principale della zona living. Partendo da stile e colore, le proposte in commercio sono infinite. Le linee guida da seguire sono sempre quelle dell’armonia cromatica e di contesto, della comodità personale e dell’uso che ne facciamo.

  • Funzione del divano: Amanti del relax sceglieranno divani con chaise longue o ampi per ospitare qualcuno. Diversamente, si preferirà un divano bello e di design che colpisca gli ospiti, magari meno comodo.
  • Dimensione: In proporzione alla dimensione della stanza, va considerato anche con gli altri mobili e lo spazio necessario per rendere agevole spostarsi.
  • Comfort: Importante provare il divano. Bisogna sedersi, per qualche minuto, e capire se poggiatesta, braccioli e schienale sono comodi per noi. Il comfort è del tutto oggettivo.
  • Rivestimento: Nell’ottica dello stile, ma anche della comodità e della funzionalità, va considerato il rivestimento del divano. Tessuto o pelle?
    Entrambe ottime soluzioni, le quali vanno però adattate alle nostre abitudini.
    Avere animali domestici o bambini piccoli potrebbe far propendere per una soluzione o per l’altra. La pelle non assorbe odori o liquidi, ma è soggetta a tagli o abrasioni, mentre il tessuto è lavabile.

arredamento-soggiorno-divano
Divano

Arredamento soggiorno: scegliere la parete attrezzata

Soluzione che unisce decoro e praticità, la scelta della parete attrezzata darà una marcia in più alla zona living. E’ un elemento molto interessante che potrà, insieme al divano, dare l’impronta a tutto l’arredo del soggiorno. Materiali, linee e svariati colori in commercio, danno la possibilità di personalizzare al meglio un componente d’arredo molto in voga in questi anni.

Versatile con ante, flat o spazi aperti, la parete attrezzata è funzionale ad ogni utilizzo e risulta essere di gran design. Le versioni interamente sospese o con piano a terra e parti sospese costituiscono le varianti di quella che è oramai un must di qualsiasi soggiorno.

Oltre ad aver sostituito o unito, la funzione di porta TV e di credenza, in alcuni casi, la parete attrezzata ricopre anche la funzione di videoteca, postazione ludica con console e anche libreria. Vediamone alcune caratteristiche.

  • scaffali e mensole aperte: Grande versatilità di utilizzo. Libri, oggettistica, portafoto.
  • ante sospese: Lo spazio in casa non basta mai. Una soluzione con ante può aiutare a riporre oggetti che non è carino esporre.

Interessante l’uso dei materiali e il mix che può venire fuori dalle varie composizioni.
Il legno costituisce una variabile per le mensole a vista, creando contrasto con le ante sospese in laccato, per esempio. Le possibili alternanza renderanno vivace e di gran design ogni parete.

arredamento-soggiorno-parete
Parete attrezzata

Arredamento soggiorno: scegliere il tavolino

Un elemento, spesso inosservato ma di gran design e funzionalità, è senza dubbio il tavolino. Un piano di appoggio frontale al divano, adatto a tutti gli stili, dai mille materiali e dagli altrettanti utilizzi. Può essere adoperato per esporre oggettistica varia, per conservare liquori e bicchieri da offrire se dispone del ripiano sotto, rappresentare un pezzo etnico acquistato in viaggi esotici. 

Quasi sempre, sotto il tavolino, abbiamo un tappeto, utile per dare un tono e più calore all’ambiente. Unico consiglio attenzione alle misure: un tappeto troppo piccolo o troppo grande rispetto al divano o alla stanza non aggiungerebbe nulla, anzi, risulterebbe inappropriato. Indicato in caso di pavimenti delicati, come il parquet.

arredamento soggiorno tavolino
Dettaglio tavolino

Arredamento soggiorno: scegliere l’illuminazione

Anche in questo caso, la scelta dell’illuminazione per il soggiorno ha una grande importanza. Il consiglio, sempre lo stesso, è quello di favorire più possibile la luce naturale del sole. Finestre e lucernari appositamente posizionati, laddove è possibile, fanno la differenza rendendo un ambiente totalmente diverso, rispetto ad un altro scarsamente illuminato.

Per ciò che riguarda la luce artificiale, la zona soggiorno è molto versatile. Lampadari nella zona tavolo da pranzo, piantane nella zona poltrona da lettura, ma anche appliques da parete, compatibilmente allo stile, oltre ai, sempre di tendenza, faretti a led incassati per un gusto più moderno e di design. Interessanti anche le retroilluminazioni: per gli arredi a vista, come mensole o parete attrezzata.

Stile di arredamento soggiorno

Il momento in cui si decide l’arredamento soggiorno o cambiare stile di arredamentoè quello in cui decidiamo come vogliamo che gli altri ci vedano.La zona living, come detto, è quella in cui abbiamo la possibilità di esprimere noi stessi nella nostra quotidianità, ma anche quella che accoglie gli altri. Il mood dovrebbe essere affine ai nostri gusti e alle nostre abitudini, in ogni particolare:dal divano al portafoto sulla mensola.

Molto spesso, però, l’effetto è tutto il contrario. Si creano zone living che non comunicano nulla e non rispecchiano la personalità di chi le abita. Capire cosa si vuole è il primo passo, poi vengono colori, forme e materiali. Lo stile o il mood, che ricerchiamo in una stanza importante, come il soggiorno, dice qualcosa di noi.

Se vogliamo apparire cool e di tendenza, probabilmente, non sceglieremo un arredamento stile provenzale o rustico, adatto magari a chi è tradizionalista e conviviale. Ecco perché lo stile di arredamento soggiorno è importante che calzi a pennello a chi lo sceglie e lo vive.

Ecco alcuni degli stili di arredamento soggiorno selezionati per consigli ed idee. 

Arredamento soggiorno stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo viene spesso frettolosamente etichettato come freddo e privo di classe. In realtà è un mix perfetto tra praticità, design e comfort. La sua grande versatilità permette la massima personalizzazione, così da rendere unica la tua zona living

L’arredamento soggiorno contemporaneo si ispira alla vita di oggi, all’innovazione e all’estrema praticità, necessaria per vivere nelle famiglie di oggi. le zone living contemporanee presentano da una parte la pulizia di linee, per lo più squadrate, tipiche dello stile minimal, dall’altra la ricerca di contrasto, quasi sempre, cromatico.

Il bianco e il nero, o il grigio, sempre eleganti e di tendenza, vengono spesso sostituiti da colori che puntano al grande impatto visivo, come blu, arancio e verde. Inoltre, assenza di decorazioni, essenzialità e praticità nei mobili e nei complementi d’arredo sono le caratteristiche per un soggiorno contemporaneo perfetto.

arredamento-soggiorno-contemporaneo
Soggiorno contemporaneo

Arredamento soggiorno stile moderno

Uno degli stili di arredamento ideali per gli open space cucina-soggiorno è lo stile moderno. Quando abbiamo a disposizione metrature importanti, optare per l’open space è una scelta moderna e di gran design. Luminosità, funzionalità e praticità per una soluzione al passo coi tempi, che esalti lo spazio (pochi mobili ma di design) e che sia pratica: una stanza dove si cucina, si mangia e ci si intrattiene a conversare o vedere un film.

Divano, tavolo con sedie e parete attrezzata possono contrastare con parquet o grés effetto legno. Vista l’essenzialità delle decorazioni, i complementi d’arredo come quadri con grandi cornici, tappeti e oggettistica di design, ricoprono un ruolo fondamentale nell’arredo soggiorno.

Per i colori, il consiglio è di usarne 2-3 della gamma tenue: bianco, avorio o grigio chiaro. In genere si punta ad essere bilanciati, a meno che non si voglia dare carattere con una parete o un mobile, che sia visivamente d’impatto.
Per tipi che amano l’utile, il pratico e il bello da vedere, qualità che si uniscono in un mix perfetto nello stile d’arredamento moderno. Per amanti della sobrietà e della praticià.

arredamento-soggiorno-moderno
Soggiorno modermo

Arredamento soggiorno stile giapponese

Un arredamento soggiorno stile giapponese è sicuramente molto ricercato ed elegante. Uno stile che fa del minimal e dell’esaltazione della filosofia zen il suo centro. Ricreare le atmosfere del Sol levante, di una cultura lontana, ma molto amata e di tendenza negli ultimi anni, come quella nipponica può essere un bellissimo modo di concepire la zona soggiorno. Armonia e leggerezza sono le due caratteristiche, a cui si punta, in uno stile che fa della meditazione zen una fonte di ispirazione.

Essenzialità assoluta: favoriti gli spazi rispetto ai mobili ingombranti, porte scorrevoli che favoriscono il passaggio di luce ed aria. Colori tenui: bianco, crema e materiali naturali, legno e bambù su tutti, senza dimenticare la carta di riso per separé e porte. I cuscini a terra e degli ampi tavoli bassi, sostituiscono divano e tavolo da pranzo, seppur è usato il futon, come letto o materasso anche per gli ospiti.Essendo leggero e facilmente ripiegabile, occupa poco spazio.

Per quanto riguarda rivestimenti, soprattutto per i pavimenti, si usa il tatami. Un tappeto con il telaio in legno e rivestito da paglia pressata, per essere resistenze e non rigido sotto la pressione del peso corporeo. Anche per l’illuminazione, viene favorita la soluzione più naturale e meno complicata possibile: separé e porte in carta di riso per evitare la luce artificiale di giorno, per la sera lampadari, con linee essenziali e semplici, tondeggianti o squadrate. Per gli amanti del giappone e di uno stile di vita senza ansie e frenesie.

arredamento-soggiorno-giapponese
Soggiorno giapponese

Arredamento soggiorno stile inglese

Nel caso siate amanti di determinate atmosfere vicine ai colori e alle sensazioni della cultura british, l’arredamento soggiorno stile inglese fa al caso vostro.

Uno stile dove la formalità, la sobrietà e l’eleganza la fanno da padrone nella scelta dei colori, dei mobili e dei complementi. L’ambiente pensato per colloquiare con gli ospiti e rifugiarsi nella lettura, mantiene un gusto classico tipico dei salotti di un tempo.

Alcune caratteristiche sono l’utilizzo del legno marrone scuro, sia per un tavolino rotondo, che per le rispettive sedie rivestite. Tipico è il divano Chesterfield con il rivestimento in pelle, cosiddetto a bottoni, e gli ampi braccioli. Un arredo diventato un’icona di stile: grande eleganza e sempre di tendenza, possederlo darà grande carattere al vostro soggiorno.

Il rivestimento più usato, nello stile d’arredamento inglese, è il parquet che si abbina spesso al colore dei mobili. Mobili in legno elegante e resistente: mogano, ciliegio, frassino e noce. Tradizione ed eleganza trasmesse da ogni componente dell’arredo: i quadri che ritraggono scene di vita ottocentesche, i grandi tappeti, i complementi d’arredo come il classico orologio a colonna. Per gli amanti dello stile british, elegante e sobrio, molto ricercato.

arredamento-soggiorno-inglese
Soggiorno stile inglese

Arredamento soggiorno stile industrial

La rivalutazione immobiliare di vecchie fabbriche e magazzini ha fatto sì che si diffondesse lo stile di arredamento industrial, che sfrutta le strutture rivisitate per essere vissute, mantenendo quel mood ruvido e vissuto che denota una certa eleganza, risultando di grande tendenza.

Arredamento soggiorno stile industrial non si sottrae a questo scenario. Il recupero di materiale quale il ferro, l’alluminio, la pelle e le ampie vetrate sono alcune delle caratteristiche imprescindibili per un living industrial che si rispetti.
L’effetto mattone a vista è quello che renderà l’ambiente davvero particolare, per ciò che riguarda i rivestimenti, così come il parquet o l’effetto cemento, per i pavimenti.

I mobili sono pochi e semplici, lo stile industrial affonda le radici nel minimalismo, dall’aspetto vissuto: divani e poltrone in pelle con pieghe e usurati daranno un calore non indifferente. Per i colori, si tende allo scuro: nero, marrone e grigio cemento i più utilizzati. Libreria in ferro o alluminio, scaffali a vista e lampadari pendenti faranno il resto, donando un effetto chic e vissuto, oltre che di gran design al soggiorno.
Per chi ama essere cool, moderno ma allo stesso tempo vuol vivere in ambiente pratico e funzionale.

arredamento-soggiorno-industrial
Soggiorno industrial

Conclusioni

l’arredamento soggiorno, come detto, richiede il giusto equilibrio tra comfort e praticità, non trascurando mai l’aspetto estetico. E’ la stanza di presentazione, dove si accomoderanno i nostri ospiti, è bene, quindi, che sia accogliente e funzionale per rendere piacevole qualsiasi momento: da quelli di svago e personali, a quelli di convivialità e compagnia.

Amare un ambiente fa parte di noi. Rendendolo nostro con ricordi, mobili, quadri che ci rappresentano o ci ricordano sensazioni piacevoli vissute in passato, può essere la chiave giusta per dare carattere al living, a prescindere dallo stile di arredamento soggiorno che sceglieremo.

Share your thoughts