Progettazione villa, idee e consigli per case da sogno
Progettazione villa, idee e consigli per case da sogno
Progettazione villa: come arredare una casa da sogno, le varie tipologie di villa e le innovazioni dell’interior design.
La progettazione villa è molto importante quando, avendo tanto da investire non si vuol andare incontro a sprechi e perdite di tempo. Quando pensiamo alla nostra casa ideale, probabilmente, immaginiamo una villa al mare o in montagna, dove il paesaggio e la location influiscono, anche, sulla bellezza dell’arredamento casa.
Proprio perché niente è vario come i gusti di ognuno di noi, la progettazione villa rappresenta un importante impegno per gli interior designer che eseguiranno la progettazione interni, molto più di quello necessario per un’abitazione tradizionale.
La villa, infatti, è quasi sempre molto personalizzata e ci sono richieste tra le più disparate, per far fronte al vezzo dei proprietari che commissionano queste dimore da sogno.
Lo stile di arredamento, gli spazi esterni sono fattori da considerare, specialmente, se ci accingiamo a realizzare da zero una costruzione su un terreno edificabile. La possibilità di avere una casa che rispecchi i nostri desideri, piena di comfort e capace di rigenerare mente e spirito è, senza dubbio, l’obiettivo di tutti.
Nell’articolo che stai per leggere, avrai la possibilità di trovare idee e spunti per realizzare locali interessanti, originali, che potrebbero fare al caso tuo nella progettazione villa o in una ristrutturazione profonda della tua villa, al fine di trasformarla nella casa dei tuoi sogni.
Progettazione villa: le fasi preliminari
Senza volerci dilungare troppo in tecnicismi, come per tutti i passi operativi che riguardano programmazione e progettazione, anche la progettazione villa ha degli importanti must da seguire per arrivare all’obiettivo finale.
Inquadramento Urbanistico della villa
Per quanto possa sembrare banale, se stiamo progettando di costruire una villa, è bene poterla, logisticamente e burocraticamente, sostenere. Entra così in gioco, dopo i primi calcoli volumetrici, l’inquadramento urbanistico della villa.
Questa valutazione è importante perché ci darà modo di vedere come il progetto di villa che abbiamo in testa, si integrerà nel contesto urbanistico della zona in cui sorgerà. Inoltre, in questa fase, si valuta l’orientamento e la disposizione delle aperture, tutte ottimizzazioni che possono far la differenza in una progettazione villa ad hoc.
Progetto costruzione villa
Questa è la fase in cui il professionista (architetto o designer) vi affianca nella realizzazione delle vostre idee. In questo elaborato sono già presenti le divisioni murarie e le sistemazioni d’arredo. Inoltre, molto spesso vengono proposte immagini di ispirazione o moodboard che possano indirizzare i gusti del committente e le scelte dell’interior designer.
In questa fase, viene concepito il progetto 2D e anche la modellazione 3D, laddove fosse prevista. Un modo in più per rendersi, effettivamente, conto di come possa essere la villa che vogliamo.
Relazione
Un esplicativo resoconto, in forma scritta, che descrive il progetto e le scelte tecniche ed estetiche fatte. Le soluzioni trovate per ovviare a imprevisti e la motivazione per la scelta dei materiali.
Approfondimenti tecnico impiantistici
Una fase doverosa è quella relativa agli impianti e agli aspetti tecnici di una progettazione villa. Qui rientra l’analisi di materiali, stima dei lavori, progettazione esterni come giardini o piscine, schemi elettrici, impianto termoidraulico.
E’ molto importante avere sotto controllo e a portata di mano queste valutazioni, per le manutenzioni future, in quanto, essendo una casa singola, ogni proprietario dovrebbe conoscere molte di queste caratteristiche.
Progettazione villa: le tipologie
Una volta adempiute gli aspetti e le analisi tecniche, possiamo dedicarci alle questioni estetiche e di design della progettazione villa. Nessuna delle vostre scelte, in fatto di arredamento, può prescindere dalla location in cui sorge l’abitazione, poiché ogni ambiente ha le sue caratteristiche che devono, inevitabilmente, combaciare anche con i vostri gusti.
Pertanto, facendo una rapida panoramica sulla progettazione villa in base alla location, vogliamo cercare di indirizzare le vostre scelte verso soluzioni sempre funzionali e di grande impatto visivo, da realizzare con la professionalità di professionisti o di aziende leader nell’arredamento contract chiavi in mano.
Progettazione villa al mare
Tra le più diffuse, la villa in zona marittima è l’ideale per chi vuole concedersi una fuga dallo stress e dal lavoro cittadino, indipendentemente, dalla stagione. Non c’è nulla di più rilassante del mare, sia in estate, che in stagioni meno calde.
Nel caso la villa fosse vista mare o addirittura sulla spiaggia, l’aspetto materiali e usura della salsedine è da mettere in conto. Per quanto riguarda i colori, soprattutto quelli esterni, si consiglia il bianco o l’avorio, colori troppo accesi o scuri sarebbero rapidamente preda delle intemperie.
Inoltre, compatibilmente col budget, si consiglia sempre di avere ampi spazi esterni per poter godere di sole e aria fresca nella bella stagione. Un patio, una tettoia in un giardino o una piscina sono sempre degli investimenti, di cui godere sul lungo periodo.
L’aspetto funzionale, in una villa al mare, è da considerare prioritario. Se aveste la fortuna di costruire da zero o ristrutturare, un accesso immediato alla spiaggia, qualora non fosse ragguardevole la distanza, sarebbe ideale. Questa soluzione è la migliore per facilitare il passaggio ed evitare scomodità.
Un aspetto fondamentale è che la costruzione avvenga nel rispetto dell’ambiente e nei luoghi preposti all’edificazione. Nel passato, purtroppo, molte abitazioni sono sorte in territorio marittimo, deturpando, irrimediabilmente, quello specifico luogo
Progettazione villa in montagna
Un’altra location, diffusissima, per la progettazione villa è la montagna. Climaticamente è una soluzione adatta sia alle stagioni calde, sia a quelle fredde, dato che ad alta quota le temperature estive sono molto mitigate.
Le ville, in queste zone montane, richiamano lo stile baita o chalet, con il legno come materiale principale e la pietra naturale, come alternativa di pregio e decoro. Ricercare il calore e la pace di una villa in montagna è molto frequente, un giusto modo per rigenerarsi. Una piccola spa personale, se il tuo budget lo permette, sarebbe un ulteriore comfort da non sottovalutare.
Il contatto con la natura, con boschi, vallate e montagne è un ottimo modo per allontanarsi dallo stress e tuffarsi nel relax. Il nostro consiglio è sempre quello di plasmare, più che si può, gli ambienti a nostro piacere. Gusto e funzionalità, possono essere concetti soggettivi.
Progettazione villa in città
Per chi non volesse allontanarsi troppo dalla città, la tendenza negli ultimi decenni è quella di formare i, cosiddetti, agglomerati urbani. Intorno alle grandi città, infatti, si formano dei piccoli centri in cui è più facile pensare di progettare una villa ed edificarla.
Le esigenze possono essere molteplici, così come i vantaggi. Hai la comodità di essere a pochissimi chilometri dal centro, vivendo in un posto tutto tuo e con la massima possibilità di personalizzarlo. Indubbiamente, rispetto alle due tipologie sopra descritte, la villa in città lascia a desiderare per la location, non particolarmente accattivante esteticamente, ma se la priorità è la comodità, è un’ottima soluzione abitativa.
Per ciò che concerne le personalizzazioni, il budget è la bussola da seguire. Qualora fosse sostanzioso, in base alla zona in cui vi trovate e allo spazio esterno a disposizione, costruire una piscina, potrebbe essere una bella idea per rendere davvero top la vostra villa.
Progettazione villa: gli interni
Volendo addentrarci nel merito dell’interior design, in base alle tipologie di progettazione villa sopra elencate, possiamo parlare degli arredi nello specifico. Considerando la location in cui potrebbe sorgere la vostra villa, è indicato uno stile o, almeno, un orientamento riguardante colori e rivestimenti.
Per quanto riguarda la villa al mare, come detto, il bianco potrebbe essere una bellissima soluzione anche per gli interni, con parquet o gres sul bianco avorio, da accompagnare ad arredamento tipico delle zone di mare, come vimini o betulla e frassino. Divani spaziosi, pouff, poltrone accoglienti daranno quella sensazione di relax ricercata in una residenza al mare.
L’aria e il sole sono fondamentali. Grandi finestre, specialmente se siete in prossimità del mare, sono indicate per dare una grande sensazione scenografica a tutti gli ambienti. Il consiglio, con questo trionfo di colori tenui tendenti al bianco e tutta questa solarità, è di optare per ambienti open space, ariosi più che mai.
Contribuiranno, decisamente, alla vostra idea di relax, spazio e comfort.
Per quanto riguarda gli stili di arredamento, indicati per le ville al mare, quelli che tendono a colori tipici del mare, come blu, bianco e azzurro e sono di stampo minimalista, come il marinaro o il coastal. Linee essenziali, texture che richiamano i temi e i colori del mare, materiali naturali come il legno.
Nella villa in montagna, come detto, il legno e la pietra sono i materiali da utilizzare anche negli interni. Lo stile chalet è uno dei più diffusi, con grandi spazi comuni, vetrate che permettono la vista di vallate o montagne suggestive. La location è, ancor più del mare, particolarmente caratterizzante e restituisce una sensazione di calore famigliare, pace e comfort che non ha molti eguali.
Anche qui grandi divani e tavolini bassi, a favorire convivialità e condivisione, sono una piacevole consuetudine. Per ciò che concerne la luce solare, un bellissimo lucernario sul tetto di legno, potrebbe fare al caso vostro.
Lo stile di arredamento rustico è quello più diffuso, anche se molte varianti, tendenti al luxury, possono essere preferite in dimore di grande pregio. I complementi d’arredo, dai tessuti al camino, favoriscono la sensazione di calore e comodità, da sempre ricercati in chi ama queste ville.
Nella villa in città si sta diffondendo una preferenza per il moderno. Costruzioni dall’aspetto squadrato, con linee pulite e poco tradizionali. La modernità, dettata dai colori che danno sul grigio o sul bianco, grandi vetrate e balconi chiusi, rende, apparentemente, meno calorosa la figura di casa. Open space e domotica sono l’ultimo trend per queste ville super moderne e all’avanguardia, che catturano l’occhio, ma hanno sempre quel retrogusto di impersonalità che non tutti comprendono.
Lo stile non può che strizzare l’occhio al minimalismo, non disdegnando il luxury per la particolarità del design di oggetti e complementi d’arredo, di cui si è sempre alla ricerca, in certi ambienti. Nonostante ciò, la ricerca della pulizia delle linee e della funzionalità, sono alla base della progettazione villa in città, in cui si cerca di alleggerire, evitando lo sfarzo ma non il lusso.
Progettazione villa: gli esterni
Una villa non può non tener conto degli ambienti esterni, spesso, molto importanti e di grande metratura, che costituiscono un valore aggiunto per qualsiasi abitazione. Eccone le tipologie più diffuse.
Terrazza
Le terrazze, adatte soprattutto per le ville al mare o in montagna, possono essere incantevoli qualora si affacciassero su panorami mozzafiato, come mare o vallate a perdita d’occhio. Da considerare come spazio esterno, se reca la possibilità di essere vissuto e condiviso con gli altri. Un salotto da esterno e la giusta dose di verde può essere interessante.
Nella soluzione cittadina della villa, può essere un’idea costituire dei giaridni pensili in terrazza, in modo da avere un apporto di verde e dare carattere, anche ad un terrazzo non molto esteso.
Giardino
Il giardino, come detto, in una villa rappresenta un vero e proprio must. Abbellirlo con piante ed alberi, graditi e indicati per il clima in cui sorge la nostra villa, è senz’altro qualcosa di naturale. Anche adibire spazi esterni come giardino d’inverno, gazebi e salotti da giardino è un modo bellissimo per vivere in pieno la totalità della villa.
Una progettazione villa, che si rispetti, prevede anche l’allestimento degli esterni, senza lasciare nulla al caso. Un casotto per gli attrezzi o per la piscina è un certamente indicato. Pensare di realizzare anche una piscina, qualora lo spazio lo permettesse, è un investimento a lungo termine da valutare, scegliendo materiali e tipologie di piscine che richiedono manutenzione minima e resistenza negli anni.
Conclusioni
La progettazione villa, come abbiamo visto, richiede dei passi preliminari molto importanti, sia dal punto di vista burocratico-logistico, sia da quello progettuale.
Inoltre, la scelta della location è fondamentale. Fattori come l’esposizione solare e l’ambiente circostante possono influenzare i materiali di costruzione, i colori e anche lo stile dell’arredamento. E’ bene, quindi, scegliere budget e professionisti giusti per ottenere la villa da sogno che ognuno di noi vorrebbe.